Le nostre news

Novità in materia di green pass per i lavoratori

Dal 1° aprile 2022 obbligo di green pass per i lavoratori ai fini dell’accesso sul luogo di lavoro

 

L’art. 9-septies al DL 22.4.2021 n. 52, conv. L. 17.6.2021 n. 87, l’art. 3 del DL 21.9.2021 n. 127, conv. L. 19.11.2021 n. 165, ha previsto l’obbligo, per tutti coloro che svolgano una attività lavorativa nel settore privato, a prescindere dalla natura subordinata o autonoma del rapporto di lavoro, di possedere ed esibire su richiesta la certificazione verde COVID-19 (c.d. “green pass”), ai fini dell’accesso ai luoghi di lavoro.

Ai fini dell’accesso ai luoghi di lavoro, quindi, si applica:

  • l’obbligo di green pass base per i lavoratori under 50 sino al 30/04/2022,
  • l’obbligo di green pass base per i lavoratori over 50 sino al 30/04/2022.

Sono esclusi dall’obbligo di essere in possesso ed esibire il green pass i soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica.

Ogni datore di lavoro è infatti tenuto a verificare il possesso del green pass da parte dei suoi dipendenti e di tutti gli altri soggetti che per svolgere la loro attività lavorativa.

Il personale non in possesso del green pass è considerato assente ingiustificato fino alla presentazione dello stesso e, comunque, non oltre il 30.4.2022, senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del rapporto di lavoro. I giorni di assenza ingiustificata non concorrono alla maturazione delle ferie e comportano la perdita della relativa anzianità di servizio.

Si rammenta che sono previste sanzioni sia per il lavoratore che acceda ai luoghi di lavoro sprovvisto di green pass sia per il datore di lavoro che ometta di effettuare i necessari controlli o di definire le modalità operative per l’organizzazione degli stessi.

Vi invitiamo a scaricare il testo completo della circolare. Lo Studio Pederzoli e Sinexpert sono a vostra disposizione per ogni chiarimento a riguardo.

Potete contattarci via mail oppure via telefono.

Obbligo di green pass per i lavoratori del settore privato (scarica il pdf)

Per informazioni su questa news, contattaci

Visitateci

Mirandola (MO)- Via Fulvia, 56
Carpi (MO) - Viale F. Cavallotti, 33/A